IMPIANTI SELF-SERVICE

The water treatment and the used components are fundamental to manufacture a machine with high washing quality and at the same time with the lowest possible water consumption. Our systems for water treatment are built with high quality components and with the most modern techniques. Our strengths are :

  • Il recupero totale dell’acqua di scarto della membrana dell’osmosi. La membrana dell’osmosi per produrre acqua osmotizzata “permeato” produce almeno il doppio di acqua di scarto “concentrato”, che viene recuperato e stoccato in una cisterna per poi essere reintrodotto nell’impianto ed utilizzato per tutte le fasi di lavaggio tranne il risciacquo finale ed il polish.
  • Sistema di produzione osmosi: il nostro sistema di produzione dell’osmosi avviene per mezzo di membrane ad alta produzione da 4” la pompa di produzione osmosi è del tipo multistadio con corpo e giranti completamente in acciaio inox. Non vengono utilizzate pompe di scarsa qualità tipo a palette.
    Al fine di preservare l’integrità delle membrane il più a lungo possibile il sistema è dotato di flussaggio, questo sistema permette di re-immettere all’interno delle membrane acqua pulita dopo il loro ciclo di produzione. Il sistema è provvisto di flussimetri per controllare la produzione, e valvole e manometri per la sua regolazione.
  • Pompe di rilancio (optional): le pompe di rilancio utilizzate sono del tipo centrifughe con giranti e corpo in acciaio inox, nel caso le cisterne di accumulo siano fuori terra. Nel caso le cisterne siano interrate si utilizzano pompe sommerse in acciaio inox.
  • Rabbocco di emergenza in caso di anomalia del sistema di produzione dell’osmosi, e solo con scarsità d’acqua nelle cisterne di accumulo del permeato o del concentrato , si attivano le elettrovalvole di rabbocco che prelevano acqua dopo l’addolcitore e la immettono in cisterna , con questo sistema si può garantire il funzionamento dell’impianto anche con il sistema di produzione osmosi in avaria .

Impianto elettrico


Il quadro elettrico è costruito con i migliori materiali che offre il mercato (Telemecanique, Schneider) ed è dotato delle necessarie protezioni come differenziali e salvamotori.
Il tutto viene assemblato in un quadro elettrico in IP 55.

Sistema di controllo inverter CAN-OPEN (optional): Il “BUS” che equipaggia la macchina è il CAN-OPEN. Questo “BUS” viene utilizzato unicamente per il controllo degli inverter che comandano i motori delle pompe ad alta pressione.
Per mezzo di questo BUS è possibile controllare in ogni momento le pressioni erogate dalla pompa, mentre per mezzo del tastierino TOUCH SCREEN installato sul quadro elettrico generale è possibile variare direttamente le pressioni delle pompe senza dover agire meccanicamente sulle valvole di By-Pass.

 

Gruppi pompe alta pressione



  • Elettrovalvole di alimentazione: Le elettrovalvole che alimentano i gruppi di pressurizzazione sono a membrana protette singolarmente da filtri e valvole di non ritorno in acciaio inox . Come optional sono disponibili gli attuatori pneumatici in acciaio inox.
  • Pompe: Le pompe che equipaggiano l’impianto hanno una portata nominale di 15 lt/min a una pressione nominale di 200 bar, e costruite per lavorare accoppiate ad un motore a 1450 giri al minuto. Le tenute sono state appositamente realizzate dal costruttore per lavorare in presenza di prodotti chimici ed acqua calda.
  • Inverter (optional) per il controllo motori delle pompe alta alta pressione: In alcune fasi di lavaggio come shampoo, cera, e polish è consigliabile ridurre la pressione di utilizzo per evitare inutili sprechi di prodotto ed eliminare l’effetto aerosol dei prodotti chimici nell’ambiente. Per fare questo utilizziamo gli inverter per il controllo delle rotazioni del motore, questo sistema ci permette di poter regolare tutte le pressioni per ogni singola fase di lavaggio agendo solo sulle impostazioni del pannello di controllo TOUCH SCREEN che si trova sul quadro elettrico, senza agire meccanicamente su nessuna valvola. Inoltre gli INVERTER permettono di gestire le rampe dei motori (accelerazione e decelerazione) rendendo molto agevole l’utilizzo della lancia ed evitando il rischio che al termine del tempo di servizio la pressione venga a mancare all’improvviso causando la caduta della punta della lancia sulla carrozzeria.
  • Valvola di by-pass e funzionamento lance : Al contrario di altri, il nostro sistema permette di avere la pistola chiusa a riposo durante il funzionamento della pista di lavaggio senza nessuna fuoriuscita d’acqua non voluta dalla lancia. Automaticamente a motore fermo, la lancia diventa perdente per permettere la fuoriuscita d’acqua durante il periodo invernale.
  • Sistema di protezione antigelo: Con l’esperienza maturata negli anni e i diversi sistemi utilizzati in paesi particolarmente freddi dell’est Europa, abbiamo potuto constatare che il metodo migliore per la protezione antigelo è quella di creare una perdita continua d’acqua che fuoriesca dalla lancia quando la temperatura scende al di sotto degli 0°C.
    Questo sistema però comporta un abbondante e inutile consumo d’acqua, per questo motivo abbiamo realizzato impianti con recupero dell’acqua a circuito chiuso, rendendo nullo lo spreco d’acqua.
PANNELLO OPERATORE TOUCH-SCREEN: Tutta la gestione della macchina viene gestita dall’ utente per mezzo di un moderno tastierino con schermo tattile da 5,7”.
La navigazione dei vari menù per la gestione dell’impianto è particolarmente intuitiva e può avvenire anche da PC o tablet.

Fasi di lavaggio


  • LAVA CERCHI optional in soluzione di Concentrato.
    L’erogazione del prodotto chimico avviene alla pressione della pompa di rilancio del concentrato.
    Di norma questa operazione si esegue prima del prelavaggio. Il prodotto viene erogato puro da un’apposita pompa dosatrice ed iniettato direttamente in ingresso al braccio girevole.
    Il circuito del lava cerchi non necessita di essere scaricato durante il periodo invernale, questo sistema permette di rendere immediatamente disponibile il prodotto alla lancia senza attendere il riempimento delle tubazioni.
  • PRELAVAGGIO con detergente in soluzione di Concentrato a 15/100 bar regolabili.
    L’erogazione del prodotto chimico in bassa pressione permette di distribuire il detergente sulla carrozzeria in modo uniforme senza sprechi.
    Garantisce una notevole riduzione dei consumi, aumenta l’efficacia del prodotto chimico e migliora i risultati del lavaggio.
  • SPAZZOLA optional con detergente in soluzione di Concentrato.
    Il detergente miscelato viene erogato attraverso la spazzola alla pressione della pompa di rilancio del concentrato. Si utilizza a supporto del prelavaggio per una pulizia più accurata e profonda del veicolo.
    La spazzola, dotata di speciali setole morbide, non graffia e non danneggia i veicoli.
  • LAVAGGIO con Concentrato caldo ad alta pressione 90/100bar regolabili.
    L’utilizzo dell’acqua di scarto dell’osmosi (Concentrato) assicura un notevole risultato di lavaggio ed una perfetta rimozione dello sporco e dei detergenti.
    Il concentrato è privo di calcare, contiene tutti i sali minerali rimossi dalla membrana osmotica che aumentano l’efficacia del lavaggio.
  • CERA in soluzione di Concentrato a 15/100 bar regolabili.
    Come per il detergente, l’erogazione in bassa pressione permette di distribuire la cera sul veicolo in modo uniforme senza sprechi.
    Protegge e lucida il veicolo, favorisce una rapida asciugatura, impedisce allo sporco ed allo smog di aderire e danneggiare la vernice.
  • RISCIACQUO FINALE con Permeato a 90/100bar regolabili.
    Indispensabile in un impianto Self-Service, garantisce una rapida asciugatura senza lasciare aloni e senza l’ausilio di pelli, strofinacci o altre attrezzature manuali.
  • POLISH optional programma di lucidatura , in soluzione di Concentrato a 15/100 bar regolabili.
    L’erogazione in bassa pressione permette di distribuire il polish sul veicolo in modo uniforme senza sprechi.
    Protegge e lucida il veicolo, favorisce una rapida asciugatura, impedisce allo sporco ed allo smog di aderire e danneggiare la vernice e rende particolarmente lucida la carrozzeria del veicolo..